logo_sito

immagine_sito

logo_sito

“Esplorare i tesori naturalistici di questa perla di bellezza, dalle montagne che superano i 2000 metri fino alle spiagge di sabbia dorata finissima, significa accedere direttamente al cuore dell'Italia meridionale, con i suoi profumi e i suoi ritmi antichi.”
 
 
Basilicata Basilicata Basilicata Basilicata Basilicata Basilicata Basilicata Basilicata Basilicata Basilicata Basilicata Basilicata Basilicata Basilicata Basilicata

♥ Nel contesto boschivo del monte Vulture, uno dei più belli di tutta la penisola, si trovano i verdeggianti laghi di Monticchio. La zona è celebre sia per la purissima acqua che vi sgorga, sia per la produzione di uno dei più pregiati rossi italiani, L'Aglianico del Vulture. Questo territorio ammaliò perfino l’eclettico Federico II di Svevia. Numerose ed importanti sono le testimonianze lasciate in eredità dall'Imperatore, tra cui castelli e leggende, ma soprattutto storia e cultura.

→ La Basilicata offre la possibilità di lunghe e rilassanti passeggiate non solo tra i boschi. Nella zona tra Metaponto e Policoro vi aspettano chilometri di spiagge di sabbia dorata finissima, un mare pulito con fondali bassi e il vento necessario per dedicarsi agli sport velistici. La zona è inoltre ricca di siti archeologici dove scoprire le testimonianze più rilevanti della Magna Grecia.

♥ Tra Potenza e Matera, l'armonioso paesaggio collinare è interrotto dalle guglie delle Dolomiti Lucane, dove nidificano e non è raro incontrarli, il falco pellegrino, il nibbio reale e il gheppio. Sulle pendici di questi monti si trovano due borghi incantevoli: Pietrapertosa e Castelmezzano.

→ I Sassi sono ambienti rupestri costruiti nelle cave naturali della Murgia materana e abitati fin dal Paleolitico. Rappresentano il centro storico della città di Matera, un labirinto di vicoli, piccole abitazioni, ristoranti, negozi, terrazze e grandi palazzi. Da visitare a piedi fermandosi nelle piazze panoramiche dalle quali è possibile godere incantevoli viste sulla Murgia Materana.

♥ Ricordandosi che la territorialità passa anche dalla cucina, quella lucana presenta una vasta offerta, differenziata per territorio ma con un unico comune denominatore: l’esaltazione dei prodotti della terra.






Soggiornare in Italia: Abruzzo l'aquila chieti pescara teramo Basilicata matera potenza Calabria cosenza catanzaro reggio calabria Campania avellino benevento caserta napoli salerno Emilia-Romagna bologna ferrara forlì-cesena modena parma ravenna reggio emilia rimini Friuli-Venezia Giulia gorizia pordenone Lazio frosinone latina rieti roma viterbo Liguria genova imperia la spezia savona Lombardia bergamo brescia cremona lecco milano mantova pavia sondrio varese Marche ancona ascoli piceno macerata pesaro e urbino Molise campobasso isernia Piemonte alessandria asti biella cuneo novara torino verbano-cusio-ossola vercelli Puglia bari brindisi foggia lecce taranto Sardegna cagliari medio campidano nuoro olbia-tempio oristano sassari Sicilia agrigento caltanissetta catania enna messina palermo ragusa siracusa trapani Toscana arezzo firenze grosseto livorno lucca massa-carrara pisa prato pistoia siena Trentino-Alto Adige bolzano trento Umbria perugia terni Valle d'Aosta aosta Veneto padova rovigo treviso venezia vicenza verona