logo_sito

immagine_sito

logo_sito

“Quasi novecento chilometri di costa con scogliere a picco sul mare, spiagge caraibiche e un rilevante patrimonio storico–artistico.”
 
 
Liguria Liguria Liguria Liguria Liguria Liguria Liguria Liguria Liguria Liguria Liguria Liguria Liguria Liguria Liguria

♥ Un mare tra i più belli di tutto il bel paese, baie sabbiose con la tipica macchia mediterranea. La bellezza unica di questa tavolozza è costituita da approdi lunari, scogliere e grotte meravigliose. La sua natura calcarea regala litorali dalle sabbie chiare, che fanno assomigliare le scenografie costiere ai paesaggi da cartolina delle più gettonate mete tropicali, con la possibilità unica di assaporare la tradizione, la storia e l'arte di una delle regioni più caratteristiche di tutto il Mediterraneo.

→ Paesino che vai, ricetta tipica che trovi, la cucina tipica regionale combina i prodotti del territorio con le ricchezze del mare Adriatico e del mar Ionio. Schiettamente mediterranea, è diversamente caratterizzata man mano che dalla punta del tacco si sale verso il Gargano. Pasta fresca, pomodori, olive, olio extra vergine di oliva, vini pregiati, formaggi, frutti di mare, crostacei, saporite verdure: sono solo alcune delle straordinarie delizie pugliesi conosciute in tutto il mondo, genuinità e gusti autentici rendono unica l’enogastronomia di questo territorio.

♥ Reperti archeologici, castelli colmi di storia, borghi medievali, fortezze militari, basiliche e cattedrali. Notevole è il patrimonio storico-artistico pugliese, arricchito dalla presenza di numerosi Dolmen (monumenti megalitici) e Trulli (particolari costruzioni in pietra a secco).

→ Lo scenario naturalistico della Puglia è straordinariamente diversificato, numerosi sono i percorsi praticabili dagli appassionati del trekking. Incantevoli i Parchi Nazionali e Regionali presenti sul territorio: il Parco nazionale del Gargano e il suo “polmone verde”, La Foresta Umbra, che comprende anche l'arcipelago delle isole Tremiti; l'altopiano delle murge che ospita il parco nazionale dell'Alta Murgia; il Parco naturale regionale Lama Balice; il Bosco Incoronata a Foggia, Porto Selvaggio in Salento e le Terre delle Gravine in provincia di Taranto.






Soggiornare in Italia: Abruzzo l'aquila chieti pescara teramo Basilicata matera potenza Calabria cosenza catanzaro reggio calabria Campania avellino benevento caserta napoli salerno Emilia-Romagna bologna ferrara forlì-cesena modena parma ravenna reggio emilia rimini Friuli-Venezia Giulia gorizia pordenone Lazio frosinone latina rieti roma viterbo Liguria genova imperia la spezia savona Lombardia bergamo brescia cremona lecco milano mantova pavia sondrio varese Marche ancona ascoli piceno macerata pesaro e urbino Molise campobasso isernia Piemonte alessandria asti biella cuneo novara torino verbano-cusio-ossola vercelli Puglia bari brindisi foggia lecce taranto Sardegna cagliari medio campidano nuoro olbia-tempio oristano sassari Sicilia agrigento caltanissetta catania enna messina palermo ragusa siracusa trapani Toscana arezzo firenze grosseto livorno lucca massa-carrara pisa prato pistoia siena Trentino-Alto Adige bolzano trento Umbria perugia terni Valle d'Aosta aosta Veneto padova rovigo treviso venezia vicenza verona