logo_sito

immagine_sito

logo_sito

“In questa terra dove la natura sembra aver regalato le sue perle più preziose, turismo e cultura sono diventati un binomio indissolubile, sempre più stretto e vincente. Un fascino arricchito anche dalle inestimabili testimonianze archeologiche che ne raccontano le antiche origini.”
 
 
Sicilia Sicilia Sicilia Sicilia Sicilia Sicilia Sicilia Sicilia Sicilia Sicilia Sicilia Sicilia Sicilia Sicilia Sicilia

♥ Non occorre recarsi ai tropici per trovare spiagge incantevoli e mare trasparente, le isole Egadi, le Eolie, San Vito lo Capo o la spiaggia dei Conigli a Lampedusa sono solo alcuni esempi di bellezza che non teme confronti. Naturalmente la lista dei luoghi da scoprire è molto più ampia e comprende, tra gli altri, Cala Capreria nella Riserva dello Zingaro in provincia di Trapani, Giardini-Naxos, Taormina, Cefalù, Capo d'Orlando e la rinomata Marina di Ragusa.

→ La Sicilia è la terra ideale per chi desidera un itinerario fatto di turismo e cultura. Anche in questo senso la scelta è davvero notevole: la città di Palermo, Catania, Caltanissetta, il barocco di Ragusa, Noto, Modica, l'incantevole Siracusa, le ceramiche di Caltagirone e Sciacca. Da non perdere il celebre Parco Archeologico della Valle dei Templi ad Agrigento, le rovine di Segesta e Selinunte oppure la Villa Romana del Casale nei pressi di Enna.

♥ Cultura e storia ma anche natura ed escursioni tra paesaggi suggestivi. Tra le mete sempre molto apprezzate dagli amanti del trekking: l'Etna, le necropoli rupestri di Pantalica e la Valle dell'Alcantara, dove secoli di colate laviche e di erosione hanno plasmato un sito naturalistico di imponente bellezza. Ustica è invece un vero paradiso naturale per gli amanti del diving, il fondale di quest'area marina è uno dei più integri di tutto il Mediterraneo.

→ “Siculus coquus et sicula mensa” - “Siculo il cuoco e sicula la cucina”. Il susseguirsi di popoli e culture differenti ha reso possibile lo sviluppo di un'irresistibile varietà gastronomica. Elementi diversi si sono magnificamente aggregati alla tipica dieta mediterranea generando una tra le più squisite tradizioni culinarie italiane.

♥ In ambito enologico la Sicilia si conferma da sempre terra d'elezione, la secolare attitudine vitivinicola affonda le proprie radici nel secondo millennio a.C., ma si deve ai Greci il merito di aver introdotto nuovi vitigni e migliorato le tecniche di coltivazione. Oggi è una delle più importanti regioni vinicole italiane capace di creare meraviglie famose in tutto il mondo.






Soggiornare in Italia: Abruzzo l'aquila chieti pescara teramo Basilicata matera potenza Calabria cosenza catanzaro reggio calabria Campania avellino benevento caserta napoli salerno Emilia-Romagna bologna ferrara forlì-cesena modena parma ravenna reggio emilia rimini Friuli-Venezia Giulia gorizia pordenone Lazio frosinone latina rieti roma viterbo Liguria genova imperia la spezia savona Lombardia bergamo brescia cremona lecco milano mantova pavia sondrio varese Marche ancona ascoli piceno macerata pesaro e urbino Molise campobasso isernia Piemonte alessandria asti biella cuneo novara torino verbano-cusio-ossola vercelli Puglia bari brindisi foggia lecce taranto Sardegna cagliari medio campidano nuoro olbia-tempio oristano sassari Sicilia agrigento caltanissetta catania enna messina palermo ragusa siracusa trapani Toscana arezzo firenze grosseto livorno lucca massa-carrara pisa prato pistoia siena Trentino-Alto Adige bolzano trento Umbria perugia terni Valle d'Aosta aosta Veneto padova rovigo treviso venezia vicenza verona